Nel mio post precedente vi ho raccontato dell’importanza del saper vedere per disegnare. Oggi vorrei darvi qualche semplice consiglio per lasciarvi andare e cominciare il vostro viaggio con matita e carta.
La parola chiave per poter disegnare , a parer mio, è SEMPLICITA’.
Semplificare significa eliminare il superfluo in modo che solo il necessario possa parlare.
Da ciò si evince che, per disegnare, bisogna focalizzarsi sull’essenza della forma; su ciò che, chiudendo gli occhi, ci racconta quel particolare stato emozionale che vogliano mettere su carta. Su quell’immagine, che liberata da ciò che la completa, diventa essenzialità e racconta, senza troppi fardelli, quello che solo noi vediamo e sentiamo.
Nel concreto, bisognerebbe tornare bambini e riattivare quella capacità di vedere senza alcun preconcetto, senza paura di sbagliare ma con quella curiosità che assegna ad ogni forma un ‘idea e ad ogni idea un’emozione.
Bisogna lasciarsi stupire e cogliere quel dettaglio che racconta la nostra idea di disegno.
Se pensiamo ad un elemento floreale, per esempio, non concentriamoci su di un determinato tipo di fiore o foglia ma concentriamoci solo sulla nostra idea di forma che quell’elemento rappresenta e poi chiudiamo gli occhi.
Raccogliamo le idee e soprattutto l’emozione che quell’elemento floreale evoca in noi.
Apriamo gli occhi e impugnando la matita con estrema leggerezza, lasciamo che accarezzi il foglio alla ricerca di quell’idea di foglia o fiore che il nostro cuore ci ha mostrato. Tratti leggeri e lenti. Lasciamo che sia il polso a guidare il movimento. Linee sottili e irregolari, organiche e leggere raccontano già da sole la fragilità e la forza nel disegno.
Lasciamo che la fantasia abbia il sopravvento, lasciamo la nostra mente libera di vagare e disegnare.
Lasciamo che quel bambino riviva in noi per dar vita a una nuova forma che racconta la nostra idea, il nostro viaggio immaginario.
Forme, linee e tratti uniti per dare vita ad un disegno che insieme al colore darà forma all’emozione; quella di chiudere gli occhi e ritrovarsi in un mondo di bellezza, dolcezza e amore.
Disegnare allontana dalla realtà quotidiana e ci porta in posti lontani mai visitati, incontriamo persone mai conosciute, respiriamo aria fresca e leggera, odori e profumi nuovi ed intensi.
Il disegno libera la mente e ti riconnette con la tua parte più intima.
Disegnare è fare un viaggio. Devi solo decidere che direzione prendere.