È stato indubbiamente un anno difficile che ha messo a dura prova ognuno di noi. Chi più, chi meno. Ognuno ha dato prova di coraggio, di resilienza, compassione, forza e voglia di ricominciare sempre. Mi piace pensare al 2020 come ad un anno di svolta. Un anno che mi ha messo davanti tante nuove sfide; si è portato via affetti che hanno lasciato un vuoto apparentemente incolmabile; mi ha obbligato a rivedere le priorità e a donare diverso valore al tempo, a chi mi sta accanto, a ciò che davvero conta per me.
Alla fine …mi piace pensare ad un anno che mi portato nuove opportunità, un nuovo stile di vita che da valore alle piccole cose che da sempre sono la parte più importante della mia visione del mondo. Un anno che, nonostante tutto, mi ha cambiato e che mi spinge a ricercare sempre e comunque una nuova versione di me, la migliore versione di me.
Ho salutato il mio 2020 comunque grata per ciò che mi ha lasciato e pronta ad un nuovo inizio e parto proprio, dal mio blog con una ricetta che ormai mi accompagna ogni anno in questo periodo :
LA MARMELLATA DI AGRUMI – metodo di Christine Ferber
E’ un metodo semplice, veloce e naturale. La Sig.ra Christine Feber, regina delle marmellate, fa macerare la frutta con lo zucchero per una notte prima di cuocerla. Pare che anche Bradd Pitt vada matto per le sue marmellate…. Ho scoperto questa ricetta anni fa sul libro “Le Fluffose” di Monica Zacchia e vi lascio sotto passaggi ed ingredienti per una marmellata semplicemente favolosa.
INGREDIENTI
3 kg di arance ( oppure un misto di arance e mandarini )
1,5 kg di zucchero ( io ne uso meno – riduco ad 1 kg )
2 limoni non trattati
2 spicchi di mela
2 cucchiaini di cannella ( che io non sempre metto )
PROCEDIMENTO
1- Pelare al vivo le arance dopo aver prelevato la scorza con un pelapatate (abbiate cura di prelevare solo la parte arancione ). Tagliare finemente le scorze, le arance a rondelle e raccogliete in una grande ciotola di vetro o ceramica succo e frutta. Procedere con i mandarini allo stesso modo.
2- Aggiungere 2 limoni tagliati a metà e due spicchi di mela, lo zucchero e la cannella. Mescolare con le mani e coprire con un piatto. Lasciar macerare in frigo tutta la notte.
3- Il giorno seguente versare tutto il contenuto nella pentola di cottura, che deve avere un fondo spesso. Cuocere per circa 2 ore fino a che la frutta non diventa traslucida.
4- Frullare con il frullatore ad immersione e versare la marmellata nei barattoli di vetro sterilizzati, chiudere con il coperchio e capovolgere i vasetti fino a che non si raffreddano.