La torta meringata

2 Novembre 2020

E’ uno tra i miei dolci super calorici preferiti. Se la trovo sul menù al ristorante difficilmente so resisterle. Spesso però ne rimango delusa; a volte è troppo dolce, a volte la consistenza degli strati non si lega bene, a volte la meringa è troppo dura e, allora mi pento di aver preso calorie inutili. 🙁

Non l’avevo mai realizzata in casa ma non ho saputo resistere alla richiesta di mio marito che ama la meringata follemente. Ho cercato online la ricetta. Ne ho viste diverse ma leggendo i passaggi, gli ingredienti e la quantità di zucchero inserita molte le ho cancellate subito, altre le ho usate come spunto ed ho modificato qualche ingrediente e passaggio e ….voilà.

Avevo grossi dubbi che ho fugato al taglio e assaggio della torta :

F A V O L O S A

a detta di chiunque l’ha assaggiata.

Non potevo quindi non mettere qui la ricetta .

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

  • 180 gr di albumi ( circa 7)
  • 180 gr zucchero semolato
  • 180 gr zucchero a velo
  • 25 gr amido di mais
  • 1/2 cucchiaio scarso di aceto di mele
  • un pizzico di sale

per farcire e coprire

  • 500 gr panna fresca
  • 35 gr zucchero a velo

Procedimento

  1. Iniziare con la preparazione della base montando in planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, lo zucchero semolato ed un pizzico di sale.
  2. Quando il composto inizierà a diventare bianco e spumoso, ma non ancora denso, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare
  3. Aggiungere l’amido di mais setacciato e continuare ad amalgamare per farlo assorbire dall’albume montato.
  4. Infine aggiungere mezzo cucchiaio scarso di aceto di mele.
  5. Preriscaldare il forno a 120°, e mentre arriva a temperatura mettere la meringa appena preparata in una sacca da pasticciere. Su un foglio di carta forno disegnare due cerchi di 20 cm di diametro e partendo dal centro riempire il disegno con la meringa facendo giri ben stretti cosi che non restino spazi vuoti. I dischi di meringa dovrebbero avere almeno 2 cm di altezza.
  6. Con la meringa restante fare delle piccole meringhe che vi serviranno per decorare la torta.
  7. Abbassare la temperatura del forno a 100° e infornare la meringa per 2 ore e mezza.
  8. Trascorso il tempo di cottura spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare raffreddare le meringhe con il forno aperto per almeno 12 ore ( io le ho fatte la sera e lasciato dentro tutta la notte).
  9. Per preparare la farcia montare a neve ben ferma la panna fresca liquida con lo zucchero a velo, una volta ben montata mettere in frigorifero fino al momento di utilizzare.
  10. Per assemblare la torta meringata mettere il primo disco di meringa dentro un cerchio apribile di metallo, farcire con la panna montata livellando la superfice. Coprire con il secondo disco di meringa e mettere in freezer per 3 o 4 ore.
  11. Quando la torta meringata sarà ormai solida toglierla dal freezer, togliere il disco apribile e cospargere tutta la superficie con panna montata. Sbriciolare le meringhe piccole e cospargerle tutto attorno la torta meringata. Lasciare qualche meringa piccola per decorare sopra torta.

Più difficile a dirsi che a farsi. Vi garantisco che è una torta semplicissima. Basta calcolare bene i tempi e poi si fa in un attimo.

Se decidete di provarla mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Qui è stata super gradita ed è finita in un soffio.

Bon appetit!

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.