Scelta difficile la torta per un compleanno di un’amica ma poi l’idea : trattandosi di amicizia non potevo non preparare una chiffon cake o meglio una fluffosa che celebra proprio l’amicizia.
Vi spiego la torta prendendo le parole direttamente dal libro “Le Fluffose” di Monica Zacchia.
“La FLuffosa è una torta di seta, insomma quella che in America si chiama chiffon cake. E’ la ricetta antica di una ciambella altissima e molto morbida, come non ne avete mai assaggiate prima: del resto “fluffy” in inglese significa proprio questo. Premendo con un dito sulla superficie la sentiamo sprofondare al tocco, ma basta levarlo e la torta riprende la sua forma perfetta. E’ alta, rotonda, profumata; cresce nel forno, nel suo stampo speciale con i piedini, come per magia. Ma la Fluffosa è anche uno stato mentale, un segnale di fumo, una mano tesa, lo scambio di una ricetta replicata mille volte, è amicizia. Questo nome buffo le è stato dato da un gruppo di amiche foodblogger, le Bloggalline, e ne è divenuto il simbolo. Di condivisione, affetto e sostegno. Se siete tristi o felici basterà “fluffare” per essere felici o perlomeno non così tristi.
Ho preparato la fluffosa aromatizzata alla fragole e poi l’ho vestita a festa con una crema al burro e …macarons, frutta fresca, biscotti croccanti e da ultimo …qualche merighetta.
Cheers to the Birthday girl !