First thing we’d climb a tree
and listen to our thoughts
with illusions of some day
casting a golden light
no dress rehearsal
this is our life …
you are ahead by a century
you are ahead by a century …
Anne of Green Gables è un romanzo della scrittrice canadese Lucy Maud Montogomery,pubblicato per la prima volta nel 1908.
Venne concepito come romanzo per lettori di ogni età, ma con gli anni è diventato un classico della letteratura per ragazzi. Montgomery trovò l’ispirazione per il romanzo in un biglietto che aveva scritto anni prima in cui descriveva la storia di una coppia a cui era stata erroneamente affidata una ragazzina orfana, anziché un maschio, ma che aveva deciso di tenerla ugualmente. Montgomery inserì nella storia anche le proprie esperienze infantili nella zona rurale dell’Isola del Principe Edoardo ( che è un’isola situato a nord della Nuova Scozia nel golfo di San Lorenzo in Canada ) .
L’ispirazione per il personaggio di Anne Shirley invece le fu dato da una fotografia di Evelyn Nesbit ( modella, ballerina e attrice statunitense).
Anne of Green Gables …l’ho amata da subito.
Da piccola guardavo il cartone animato, imperdibile per me; poi ho letto il libro e lo leggerei e rileggerei ancora e quando ho scoperto che su Netflix sarebbe uscita la serie proprio dedicata ad Anna, non ho potuto resistere.
Tutti quei paesaggi raccontati nel libro, tutte quelle storie così incredibilmente attuali nonostante fossero ambientate nel XIX secolo ma soprattutto l’entusiasmo, lo stupore, la meraviglia e la determinazione di un personaggio come Anna che sognando ad occhi aperti ha raccontato e rivisitato la quotidianità di un mondo rurale in un angolo di paradiso.
…e così ho deciso che anche la mia piccola Anne avrebbe potuto prendere vita su carta …
Nobody is ever too old to dream
and dreams never grow old.
Anne Shirley
XOXOXO