Vi è mai capitato di aver voglia di qualcosa di dolce, fatto in casa e cercate una ricetta senza troppi ingredienti e realizzabile in pochi minuti? Oppure un’invito a cena all’ultimo istante e vi offrite di preparare un dolcetto senza troppe pretese, o ancora avete ospiti a cena e volete servire un dolcetto insieme al caffè, qualcosa di non impegnativo ma decisamente con un gusto indimenticabile?
Ecco in questi casi io preparo questi biscottini al cocco che , piacciono da morire anche a chi il cocco lo ama poco e si accompagnano perfettamente ad un tazza di caffè , ad un buon tea o anche da soli.
Pochissimi ingredienti, una sola ciotola per impastare e 12 minuti di cottura.
Più facile di così.
Ingredienti per circa 30 biscottini
250 gr di farina 00
175 gr di burro
100 gr. di farina di cocco
100 gr di zucchero + qualche cucchiaio di zucchero per la copertura
1 albume
semi di bacca di vaniglia
Procedimento
1. Mescolare l’albume non montato con il burro sciolto, lo zucchero , le farine e i semi di bacca di vaniglia.
2. Creare con le mani delle mini polpettine, passarle nello zucchero che avrete messo in un piatto e schiacciarle leggermente.
3. Cuocere su una teglia rivestita di carta da forno a 180° per 12 minuti.
Non lasciateli troppo a lungo nel forno. Solitamente 12 minuti sono più che sufficienti, dipende molto dalla potenza del forno e dalla dimensione del biscotto, ma difficilmente andrei oltre quel tempo di cottura. Se iniziano a dorare in alcuni punti, vi suggerisco di toglierli. Il biscotto rimane croccante all’esterno, grazie alla glassatura con lo zucchero, e leggermente morbido all’interno.
Ricordatevi di lasciarli raffreddare prima di metterli in un barattolo di vetro, dove si conservano per diversi giorni ….ovviamente solo se togliete il barattolo dalla vista. Hanno un’unico diffetto : uno tira l’altro!
Se decidete di provare questa ricetta sarei molto felice di sapere se vi è piaciuta e vi aspetto sempre qui per altre ricette super golose e veloci da realizzare.
#maipiùsenza
#ricetteveloci
#cockadoodledooo
XOXOXO
2 Comments
Buongiorno cara,complimenti per il tuo blog anzitutto elegante e semplice come te. Questi biscotti già dalle foto esprimono morbidezza e golosità. Un abbraccio e a presto.
16 Marzo 2018 at 9:14Francy, tesoro mio grazie. Sono davvero felice che il blog ti piaccia e volevo proprio chemi rispecchiasse. Insomma ho ancora tanto ma tanto lavoro da fare ma non non mi perdo d’animo . Grazie per essere passata e per aver lasciato il tuo commento. Mi hai reso proprio felice, GRazie di cuore.
17 Marzo 2018 at 13:50