La torta al cioccolato è quel dolce che, a mio parere, rientra a pieno titolo tra i comfort food. Se sei triste la torta al cioccolato ti mette allegria, se sei stanco ti da la giusta carica, se sei felice amplifica la tua gioia, se hai fame ti sazia con gusto, se hai voglia di coccole ti strapazza dolcemente, se vuoi toglierti uno sfizio ..beh..ti da una gran soddisfazione.
Credo che esistano poche persone al mondo che non amano il cioccolato e io non sono tra quelle. Il cioccolato rientra tra i miei ingredienti più gettonati nei dolci; mi capita spesso di preparare torte al cioccolato ma questa è decisamente quella che preferisco. Soffice, umida al punto giusto, “cioccolatosa” quanto basta per soddisfare ogni desiderio.
Si, decisamente questa , ad oggi, è la mia preferita.
La ricetta originale è di California Bakery. Io l’ho leggermente modificata per poter preparare una mini torta così non mi sento per nulla in colpa.
Ingredienti per uno stampo da cm 18
per la torta :
100 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
60 gr di farina 00
1 uovo
semi di bacca di vaniglia q.b.
40 gr di cacao amaro
2,5 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale fino
1 caffè espresso
1 cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaio di rhum
90 gr di yogurt bianco
per decorare :
100 gr di marmellata di fragole o mirtilli o ribes
100 gr di cioccolato extra-fondente
50 gr di cioccolato al giuanduia
Preparazione
- Montare nella planetaria il burro morbido con lo zucchero e lavorarlo fino a quando non diventeranno bianchi e spumosi. Nel frattempo in una ciotola a parte setacciare farina, cacao, lievito e sale. Preparare anche a parte l’infuso al caffè unendo caffè espresso, caffè solubile, liquore e semi di vaniglia
- Unire l’uovo e mescolare fino a completo assorbimento.
- Aggiungere metà delle polveri e metà dello yogurt e mescolare bene.
- Aggiungere la rimanente parte di polveri e yogurt e per ultimo l’infuso al caffè.
- Mescolare bene il tutto con un cucchiaIo e versare in uno stampo infarinato e imburrato. Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti, abbassare a 160° e cuocere per altri 10 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino, sformare e lasciare raffreddare sulla gratella.
- Tagliare a metà il dolce e farcire la base con la marmellata.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi, dopo aver ricomposto la torta, ricoprirla con il cioccolato fuso. Guarnire con scaglie di cioccolato a piacere.
XOXOXO