Per un’occasione speciale ci vuole una torta speciale. La ricetta l’ho presa da una delle mie foodblogger preferite, ogni sua ricetta per me è una garanzia di successo e così mi sono affidata ad Enrica alias Chiarapassion per preparare questa tarte au chocolat fondent .
L’occasione è la graduation di Linda che conclude il suo anno scolastico all’estero. Avrei tanto voluto essere li con lei, in prima fila, con gli occhi luccicanti e tutto il mio orgoglio di mamma per come ha saputo affrontare questo anno,bellissimo ma anche in alcuni momenti difficile, per come ha dimostrato a tutti e prima di tutto a sè stessa che a volte i sogni si possono realizzare. La sua determinazione, la sua curiosità ed il suo coraggio l’hanno portata a lasciare la sua confort zone per svelarle un mondo diverso, nuovi amici, una nuova cultura ma soprattutto una nuova consapevolezza : Your only limit is you.
Siccome però l’estate si avvicina a grandi passi e la prova costume pure, ho deciso di preparare questa tarte in mini porzione usando uno stampo da cm 16 e modificando leggermente gli ingredienti per averlo un pochino più light.
Ingredienti per lo stampo da cm 16:
Per la pasta frolla
. 150 gr di farina 00
.60 gr di burro a pomata
50 gr di zucchero a velo
1 uovo
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
Per la ganache
100 gr di cioccolato extra fondente di ottima qualità
60 gr di panna fresca
20 gr di latte intero
un cucchiaino di glucosio
1/4 di cucchiaino di farina di carrube
Preparazione
- Preparare la frolla lavorando a mano con le fruste il burro con lo zucchero a velo, aggiungere l’uovo intero, la farina con un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Mescolare finchè non formerà la palla e poi lasciatela a riposare in frigorifero ,avvolta nella pellicola trasparente, per almeno 15 minuti .
- Imburrare e infarinare la tortiera e stendere la frolla creando un bel guscio. Bucherellare la base e mettere a cuocere in bianco , coprendo la base con carta da forno ricoperta con dei legumi, per 15 a 180° in forno già caldo. Togliere i pesi e continuare la cottura per altri 10 minuti o fino a quando la base non sarà bella dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.
- Tritare il cioccolato con un coltello. A parte portare la panna ed il latte a bollore, togliere dal fuoco e sciogliere la farina di carrube poi aggiungere il cioccolato e mescolare bene. Aggiungere il glucosio , amalgamare bene evitando di incorporare bolle d’aria.
- Versare la ganache nel guscio di frolla e mettere in forno a 140° per 10 minuti. Lasciare raffreddare bene e guarnire con i lamponi.
Noi l’abbiamo gustata con una buona tazza di tea, immaginando di essere vicino a Linda e ammirando le foto di una giornata per lei indimenticabile.
Think Happy
BE
Happy
….ma di questo poi ve ne parlerò prossimamente .
XOXOXO