Come promesso su IG vi posto la ricetta super veloce, super semplice e super gustosa della mia Tarte Tatin che si crede uno strudel !
Avevo voglia di preparare uno strudel ma metà degli ingredienti mi mancavano e se lo strudel non lo fai a regola d’arte meglio lasciar perdere. Ma siccome sono testarda e avevo anche voglia di dolce ….
La ricetta è semplicissima e veloce .
Ingredienti :
1 rotolo di pasta brisée quadrata
4 mele rosse
75 gr. di burro di ottima qualità
180 gr di zucchero + 2 cucchiai ( io ho usato metà zucchero di canna e metà zucchero semolato)
1/2 limone
20 amaretti
cannella se vi piace
1 uovo
Procedimento :
1.In un padella larga e preferibilmente anti aderente far caramellare a fuoco basso lo zucchero con il burro.
2. Nel frattempo lavare, pelare e fare a pezzetti le mele e lasciarle riposare per qualche minuto bagnandole con un goccio di limone , due cucchiai di zucchero e se vi piace la cannella.
3. Facendo molta attenzione versare le mele nello zucchero caramellato, mescolare bene e lasciare a fuoco basso per un minuto.
4. Stendere la sfoglia. Sbriciolare gli amaretti, versare le mele caramellare nel centro . Aggiungere qualche fiocchetto di burro e richiudere a cilindro sigillando bene i lati. Spennellare con l’uovo, spolverate con zucchero di canna e mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. ( la cottura dipende molto dal forno, fate attenzione che non si scurisca troppo).
Fatto ! Ottimo caldo con una pallina di gelato alla vaniglia oppure ancora meglio freddo il giorno dopo….se riuscite ad avanzarlo!
Buon appetito.
XOXOXO