I Noodles sono un tipo di pasta molto antico tipico della cucina asiatica, soprattutto cinese. Vengono ricavati da un impasto di farina, acqua e/o uova ed hanno forma allungata, simile ai nostri vermicelli, dallo spessore più o meno sottile in base alla cultura di provenienza.
Esistono molte varietà di noodles. La maggior parte sono fatti con la farina, il riso, il grano saraceno o il fagiolo mungo tipico coreano ma anche con granoturco e alghe.
Si prestano a innumerevoli preparazioni e condimenti ( verdure, carne e pesce) e solitamente vengono saltati nella tipica padella orientale: il wok che dona alla preparazione maggior croccantezza.
Per la mia ricetta ho scelto i noodles di frumento tipici della cucina cinese ma li ho cucinati a mio gusto e quindi decisamente all’occidentale.
Ingredienti per 2 porzioni :
125 gr di noodles ( io ho usato Chow mew Noodles di Vitasia, reperibili al supermercato)
qualche foglia di basilico fresco ( io ne conto almeno una decina di foglie )
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
6 gamberoni
1 friariello ( peperone friariello verde dolce )
Procedimento :
1- Lavare i gamberoni e mettere a cuocere solo le teste in tre dita d’acqua. Lasciare bollire per circa 4/5 minuti togliere le teste e far scottare nella stessa acqua le code dei gamberoni precedentemente pulite e sgusciate. Togliere le code e aggiungere nella pentola i noodles che dovranno cuocere solo pochi minuti.
2- Far insaporire un goccio di olio evo con lo spicchio d’aglio in una pentola Wok ( o una normale pentola anti aderente ) . Affettare sottilmente il peperone friariello e spezzettare le foglie di basilico. Unire il tutto nella wok e aggiungere i noodles (con l’aiuto di un mestolo forato passo i noodles direttamente dalla pentola in cui si sono cotti al wok ). Saltare in padella pochi secondi e …voilà, pronti per essere serviti e conditi con un goccio di salsa di soia.
Un’antica credenza vuole che i noodles siano un augurio di lunga vita e così mi gusto la pasta più antica del mondo nel più semplice dei modi !
XOXOXO