Cheesecake burrata e pomodorini

20 Agosto 2016

Ci sono ricette che arrivano per caso,

ingredienti che sono nati per stare insieme e creare una combinazione unica di sapori,

ci sono preparazioni che danno emozioni e ti portano a spingerti oltre per vedere dove la tua creatività ti porta,

ci sono piatti che nella loro semplicità lasciano a bocca aperta

ed altri che per la loro difficoltà ti mettono alla prova.

Io prediligo ricette semplici, con prodotti genuini, freschi, salutari perchè credo che la cucina ed il piatto rispecchino il proprio modo d’essere e nei sapori si ritrovino le proprie emozioni, i propri ricordi.

Questa ricetta è nata proprio così : in una giornata tranquilla con ingredienti freschissimi  dal sapore unico e con la voglia di racchiudere in un piatto la tradizione italiana ed i sapori del Mediterraneo:

i pomodori dell’orto di casa,

i taralli pugliesi con olio extra vergine di oliva

la burrata freschissima,

il basilico….

IMG_3006chessecake 3

Ecco la mia cheesecake con burrata e pomodorini.

Ingredienti per 1 mini cheesecake per due persone

Per la base :

10 taralli piccoli ( circa 50gr )

15 gr di burro

Per il ripieno :

200 gr di ricotta di mucca

50 gr di burrata

4-5 pomodorini datterini + 2 per la decorazione

Sale e pepe q.b.

Peperoncino

Un pizzico di zucchero

12 foglie di basilico fresco + qualcuna per la guarnizione

Olio  evo q.b.

Procedimento :

  1. Sminuzzare finemente i taralli in un mixer da cucina. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo poco alla volta ai taralli. Amalgamare bene.Versare il composto ottenuto al centro del coppa pasta . Premete con l’aiuto del dorso di un cucchiaio così da compattare bene la base e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. In una ciotola mettete la ricotta aggiungete un pizzico di sale di pepe e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Con un coltello, a parte sminuzzate la burrata e poi aggiungetela alla ricotta. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia. Sminuzzate finemente le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate e aggiungetele al composto. Mescolare bene e versate la farcia sulla base del vostro composto.
  3. Sminuzzare nel mixer i pomodori con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico fresco , un pizzico di sale , ¼ di cucchiaino di zucchero, un filo di olio. Versare il composto sulla farcia e riporre a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
  4. Poco prima di servire preparare il pomodorini per la decorazione. Lavateli e asciugateli, sminuzzateli dopo aver tolto i semini e marinateli per una decina di minuti con olio, sale , un pizzico di pepe( se vi piace ) oppure con un pizzico di   Mettete i pomodorini marinati e qualche fogliolina di basilica  come topping alla vostra cheesecake salata.

 Cheesecake burrata e pomodorini

 Con questa ricetta partecipo al contest B come #biancolatte di Franciacorta InBianco, la manifestazione dedicata ai prodotti caseari, in programma dal 7 al 9 ottobre a Castegnato – BS”.

#biancolatte

#franciacortaInbianco2016

XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.