La ricetta è semplice, piuttosto veloce ma decisamente di sfizionsa e, se ci mettete un pizzico di estro anche nella presentazione, farete di certo un gran figurone. Perfetta dal punto di vista nutrizionale, la ricetta arriva proprio dalla mia nutrizionista a cui mi sono rivolta per trovare un giusto compromesso tra gusto e calorie.
SFORMATINO DI RISO VENERE CON SAUTE’ DI VONGOLE
Ingredienti per 4 persone
300 GR. di riso Venere
1kg di vongole preferibilmente veraci
2 spicchi d’aglio
250 gr di pomodorini
vino bianco secco
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
Procedimento :
1 – Lasciare le vongole in acqua salata almeno per 1 ora a spurgare. Risciacquarle bene e poi disporle in un largo tegame con aglio, una spruzzata di vino bianco e , coprendole con un coperchio, lasciarle aprire a fuoco vivace. Estraetele con un mestolo e sgusciatene 2/3. Filtrate il liquido di cottura che metterete in una casseruola con 2 cucchiai di olio . Con fuoco vivace fate ridurre circa della metà.
2- Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata, a cottura scolatelo e conditelo subito con olio extra vergine di oliva , un pizzico di peperoncino e prezzemolo fresco.
3- Aggiungere al liquido di cottura ridotto i pomodorini tagliati a metà, aggiungete un pizzico di peperoncino e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. Aggiungete del prezzemolo fresco e le vongole. Mescolate bene e spegnete il fuoco.
4- Con l’aiuto di un coppa pasta preparate lo sformatino e servite in un piatto di portata con il sautè di vongole accanto. Potete completare con un velo di olio aromatizzato al peperoncino e qualche foglia di basilico freschissimo.
Buon appetito!
XOXOXO