Le scuole sono finite e questo significa sono una cosa : VACANZA!
Per i ragazzi questo è il momento più atteso dell’anno e così, siccome ogni scusa è buona per festeggiare, ho preparato una torta super mega ricca per un carico di energia che duri tutta l’estate. E con questa torta garantisco ci andiamo proprio vicino.
Immaginate una base croccante al cacao e mandorle con uno strato di caramello salato morbido abbastanza da contrastare con la copertura in ganache al cioccolato fondente.
Ho reso l’idea ?
CROSTATA AL CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO
Ingredienti per un stampo da cm 20
per la base della torta :
160 gr di farina 00
30 gr di granella di mandorle ( io ho usato mandorle intere che ho sbriciolato nel mixer)
30 gr di cacao di pregiata qualità
50 gr di zucchero
1/4 di cucchiaio di sale
110 gr di burro a pezzetti
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 uovo
2 cucchiai di acqua fredda
Per la farcia al caramello salato :
300 gr di zucchero
100 ml di acqua
120 ml di panna
70 gr di burro
1 cucchiaino di sale
Per la ganache al cioccolato :
120 ml di panna
120 gr di cioccolato extra fondente di ottima qualità
PREPARAZIONE :
1- Iniziamo a preparare la base. Mescolare in una ciotola la farina, la granella di mandorle, il cacao, lo zucchero ed il sale.
2- Unire il burro a pezzetti e cominciate a mischiare bene. Aggiungere l’uovo, l’estratto di vaniglia e cercate di integrare tutti gli ingredienti.
3- Aggiungere due cucchiai di acqua fredda e lavorare bene. Formare una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente. Lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
4- Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta , infarinate e imburrate lo stampo e formate il guscio della vostra crostata ( create un bordo di circa 3 cm ). Bucherellate la base della frolla, con l’aiuto di carta antiaderente ponete un peso e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete lo stampo dal forno, eliminate il peso e rimettere a cuocere per altri 10 – 15 minuti . Lasciate raffreddare bene la crostata prima di toglierla dallo stampo.
5- Prepariamo il caramello . Mettere lo zucchero e l’acqua sul fuoco medio in una pentola con un fondo spesso. Lasciate sciogliere lo zucchero senza mescolare mai ( potete muovere la pentola per spostare lo zucchero ma non mescolate ! ) solo quando inizierà a prendere un color marroncino, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete lentamente la panna che a contatto con il lo sciroppo caramellato potrebbe schizzare. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi rimettete sul fuoco per 1 – 2 minuti mescolando costantemente. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti ed il sale. Mescolare energicamente fino ad ottenere una farcia liscia che verserete nel vostro guscio di frolla. Lasciate raffreddare almeno 4 – 5 ore in un luogo fresco.
6- Prepariamo adesso la ganache al cioccolato. Scaldare un un pentolino la panna ( non deve bollire ) e poi versatela in una ciotola sul cioccolato fatto a pezzetti. Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme che verserete sulla vostra crostata.
Lasciate riposare, se ci riuscite, almeno altre due ore così che la ganache raffreddi e poi gustatevi, morso dopo morso, un gusto che definirei paradisiaco !
Unico avvertimento :
questa crostata crea dipendenza !
XOXOXO