La torta di pere o Tarte aux poires

7 Febbraio 2016

La torta di pere è tra i miei dolci preferiti. Adoro il profumo che si sparge per casa mentre si cuoce nel forno, adoro la consistenza dell’impasto, mi piace la semplicità della sua decorazione e gli ingredienti semplici che la compongono. Insomma, sarà che prediligo le torte semplici e rustiche a quelle elaborate e ricche, sarà che amo la frutta in genere, sarà che la puoi gustare in ogni momento della giornata ma la torta di pere rimane per me un dolce della tradizione che ognuno dovrebbe preparare almeno una volta.

Di solito amo preparare la ricetta tradizionale ma questa volta ho osato  modificando leggermente ingredienti ed il risultato devo dire che è piaciuto moltissimo.

tarte aux poires

Torta di pere o Tarte aux poires

Ingredienti per uno stampo da cm 15

2 uova bio

120 gr di farina 00

120 gr di farina d’avena

100 ml di latte di soia

100 gr di burro

90 gr di zucchero

30 gr di zucchero muscovado ( io ho usato il BRONSUGAR delle Mauritius che trovate al supermercato)

15 gr di lievito per dolci

sale

3 pere

Procedimento :

  1. Nel mixer miscelare almeno 5 minuti le uova con lo zucchero . Poi aggiungere il burro ammorbidito ed il latte e mescolare altri 5 minuti a velocità media.
  2. A questo punto aggiungere le farine setacciate con il lievito.Lasciare miscelare a velocità bassa per qualche minuto
  3. Nel frattempo sbucciare le pere e tagliarne a pezzetti due, l’altra tagliarla a fettine.
  4. Spegnere il mixer e con un cucchiaio di legno unire le pere a pezzetti. Infarinare e imburrare una tortiera e versare il composto. Guarnire con le pere fatte a fettine.
    1. Infornare in forno caldo a 180° per 45 minuti. Controllare con lo stecchino la cottura. Lasciare raffreddare su una gratella. tarte aux poires 1 Lo zucchero muscovado  è uno zucchero grezzo di canna con piccoli cristalli al profumo di melassa che conferiscono all’impasto, oltre ad una coloritura particolare, anche un retrogusto unico. La farina di avena è ricca di proteine e sostanze nutritive e rende questo dolce più sano e comunque delizioso.                                                                                                   Non mi resta che augurarvi buona colazione, buona merenda o buon dessert …la tarte aux poires è ottima con una   spremuta d’arancia per colazione, un buon caffè a fine pasto oppure un ottimo tea per merenda. Insomma un dolce ideale per ogni occasione.                                                   XOXOXO
Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.