14 Febbraio San Valentino
…a volte non servono grandi discorsi , regali importanti o giornate indimenticabili ma bastano poche parole per dire tutto ciò che si ha dentro ….
#justyouandme
….e poi la dolcezza di un dolce per festeggiare come ogni giorno la nostra vita insieme.
Oggi : cheesecake alle fragole.
La ricetta originale è della mia amica Monica di Dolci gusti . Ho già fatto questa torta diverse volte ed è squisita. Questa volta però ho modificato leggermente gli ingredienti a cominciare dalla base in biscotto ( per me i biscotti Digestive sono insostituibili) ed ho alleggerito la quantità di burro …
direi che il risultato è stato super apprezzato meritando il titolo di cheesecake da urlo, tanto che, non sono neppure riuscita a fare la foto della torta intera !
Ingredienti per uno stampo da cm 24:
350 gr di biscotti Digestive
100 gr di burro
250 gr di mascarpone
2 uova bio
300 gr. di yoghurt intero
250 ml di panna liquida fresca
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
250 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione :
- Tritare i biscotti nel mixer. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene. Mettere l’impasto nello stampo imburrato e con il fondo coperto di carta da forno. Premere bene il composto inizialmente sui bordi e poi sul fondo così da creare il guscio che accoglierà la farcia.
- Nella planetaria lavorare il mascarpone con lo zucchero e la panna ( che non dovrà montare ), le uova, lo yoghurt e la maizena. Versare la farcia nella tortiera con l’aiuto di un setaccio così che la farcia sia sottilissima.
- Infornare a 170° per 6o minuti. Controllare che l’interno della torta non sia più tremolante.
- Lasciare raffreddare e poi riporre in frigo per almeno 5 ore o meglio ancora tutta la notte.
- Preparare le fragole per guarnire il dolce. Lavatele accuratamente e polverizzate con dello zucchero di canna. Guarnite la torta prima di servire.
S Q U I S I T A !
XOXOXO