Il nuovo anno è appena iniziato,
in casa ancora il profumo del Natale, le decorazioni , l’albero , il presepe,
un sacco di nuovi progetti prendono forma,
altri vengono rimandati o archiviati,
finalmente anche qualche fiocco di neve scende dal cielo e
si cerca di riordinare le giornate per rientrare nella quotidianità che ci accompagnerà nelle prossime settimane.
Però oggi è domenica e per me domenica è un pò Natale.
Il pranzo in famiglia è la cosa più bella della giornata. In settimana gli impegni scolastici, lavorativi e sportivi ci impediscono ormai da tempo di stare tutti insieme a tavola. Sei giorni su sette si pranza e si cena a tutte le ore : da soli, in compagnia, facendo un veloce spuntino o addirittura un’aperitivo, mangiando a volte un gustoso panino o una pizza o sbranando il piatto appena preparato tra un impegno e l’altro. Non so da voi ma in casa mia la cucina è sempre aperta : ai figli, agli ospiti ( di solito amici o compagni dei figli) e sempre pronta a riscaldare una pietanza o surgelare quella non consumata. Insomma un vai e vieni continuo ma ….la domenica no, almeno il pranzo è salvo perchè poi per la sera ricominciano , seppure rallentati, i ritmi della settimana.
…e allora, proprio alla domenica mi piace cucinare qualcosa di buono, di diverso o semplicemente di gustoso per stare tutti insieme intorno al tavolo e ritrovare il gusto di raccontarci le nostre giornate, di ridere e scherzare e perchè no anche di sognare un pò.
Viste le abbuffate delle giornate precedenti questa volta ho preparato solo un secondo piatto di carne e poi …ovviamente un dolcetto.
Vi lascio la ricettina dell’Arrosto di maiale con crema di mele che ho trovato nella rivista Chez nous.
ARROSTO DI MAIALE CON CREMA DI MELE
Ingredienti :
800 gr di lonza di maiale
4 mele ( io ne ho messe solo due e secondo me sono più che sufficienti)
1,5 dl di Marsala secco
brodo vegetale ( se serve davvero poco)
1 rametto di timo
1 rametto di salvia
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
40 gr di burro ( io ne ho usati solo 20 gr)
olio extra vergine di oliva ( 2 cucchiai)
sale e pepe
Procedimento :
- Lavare salvia e timo e legare le spezie all’arrosto, avvolgendolo con lo spago in più giri così da fargli mantenere la forma
- Rosolare in una casseruola l’aglio schiacciato e spellato con il burro e due cucchiai di olio finchè sarà ben dorato
- Eliminare l’aglio, unire la carne e farla rosolare molto bene per sigillarla. Salare e pepare e sfumare con 1dl di Marsala e lasciare evaporare. Coprire e cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, unendo gradualmente pochissimo brodo e girando ogni tanto l’arrosto.
- Aggiungere nella teglia le mele sbucciare e tagliate a spicchi, irrorare con il Marsala rimasto e continuare la cottura per altri 30 minuti.
- Avvolgere l’arrosto con un foglio di alluminio e farlo riposare per 5 minuti. Nel frattempo filtrare il fondo di cottura e frullarlo con le mele . Slegare l’arrosto, togliere le erbe e servirlo tagliato a fettine con la salsa di mele calda.
Come contorno ho deciso di lessare delle patate che ho servito a pezzetti condite a piacere con la stessa salsa di mele.
….e per dolce? beh…. direi che una fluffosa agli agrumi ci sta alla grande …
Buona domenica amici!
XOXOXO
2 Comments
Cara Simo che bello che deve essere il pranzo della Domenica da te!! Anche per noi è un rito che ha un qualcosa di natalizio, in primis perché si mangia tutti insieme! Noi spesso lo passiamo alla stessa tavola e sì ormai è diventata una routine settimanale della quale sarebbe difficile fare a meno! E’ da tempo che diciamo di cimentarci con degli arrosti e piatti di carne succulenti e delicati come questo e a capodanno siamo riuscite a farne uno…ed ecco l’occasione perfetta per cimentarci di nuovo!! CIao Super Simo e buona serata…-3 alla prossima domenica, evvai!!^^
7 Gennaio 2016 at 20:25Pancettine grazie per essere passate e per aver lasciato un bellissimo commento.
8 Gennaio 2016 at 9:16Avrei una proposta : che ne dite se una domenica uniamo le nostre forze ? Sarebbe per me un sogno trovarci tutte intorno ad una tavola, con calma e tranquillità …semplicemente insieme.
ecco lo metto nei miei sogni per il 2016.
un abbraccio