Per un’ amante del cioccolato ricevere in dono pregiatissime fave di cacao è una festa. Se poi questa preziosa materia prima arriva direttamente dalle piantagioni di un paese che è considerato uno dei primi dieci esportatori di cacao al mondo e, soprattutto, detiene il primato per la produzione di cacao da agricoltura biologica, direi che non posso che esserne onorata e ….obbligatoriamente cercare ricettine per utilizzare al meglio tanta bontà.
Iniziamo con il dire che le fave di cioccolato per essere utilizzate devono essere tostate in una padella mescolando bene perché non si brucino. Vanno poi sbucciate facendo una leggera pressione sulla fava ancora calda. Così facendo si staccherà la pellicina che le ricopre. A questo punto la fava di cacao è pronta per essere utilizzata.
Sono ancora in fase sperimentale con diverse ricette perchè il cacao si presta a moltissimi accostamenti ed usi ma oggi vorrei condividere con voi favolosa granola che è diventata la mia colazione preferita.
La ricetta originale è della mia carissima amica Serena e ve la consiglio vivamente: è facile, veloce , gustosa e soprattutto salutare.
Ingredienti :
- 500 g fiocchi d’avena
- 120 acqua
- 160 g sciroppo d’acero
- 60 g zucchero di canna
- 50 g olio di riso
- 100 g chips di banana
- 100 g chips di cocco
- 100 g anacardi
- 100 g mirtilli rossi essiccati
- una manciata di semi di girasole
- una manciata di fave di cacao
- Come indicato sopra tostare le fave di cacao,sbucciarle e tritarle a pezzettini piccoli. Metterle da parte.
- Preparare uno sciroppo con l’acqua, lo zucchero, lo sciroppo d’acero e l’olio. Portare a bollore e continuare la cottura per altri 5 minuti abbassando leggermente la fiamma.
- Mescolare i fiocchi d’avena con i semi di girasole e con gli anacardi tritati grossolanamente. Versare lo sciroppo sui fiocchi d’avena e mescolare bene. Stendere su una placca rivestita di carta da forno formando uno strato sottile. Serviranno almeno due o tre infornate.
- Cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 45 minuti, mescolando ogni 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungerele chips di cocco e le fave di cioccolato e cuocere per 15 minuti ancora. Lasciare raffreddare completamente e aggiungere le banane a pezzetti e i mirtilli. ……strepitosamente buona ! Mettetela in un barattolo a chiusura ermetica e,se riuscite a trattenervi dal gustarla ogni giorno, si conserverà anche per un mese. XOXOXO
2 Comments
Dai Simo sono felice che ti sia piaciuta!!! Che bello condividere la colazione, anche se siamo in due paesi diversi! 🙂 :)felice settimana! ?
30 Novembre 2015 at 8:41Serenaaaaaaa ….colazione e penso a te !
1 Dicembre 2015 at 8:04🙂
xo