Se vi chiedessi qual’è il vostro frutto preferito?
Io, ad essere sincera, ne ho più d’uno, anche perchè adoro tutta la frutta e la verdura in genere ; ma se proprio, proprio devo esprimermi, direi che i miei frutti preferiti sono tre : mela, che adoro per la sua croccantezza e dolcezza; pesca che amo per la succosità e il gusto così delicatamente vivace e da ultimo il lampone che trovo così fresco e gustoso.
Se devo però scegliere la mia marmellata preferita non ho dubbi : la marmellata ai lamponi è quella che in assoluto amo di più, quella che secondo me è nata per finire sulla fetta di pane con uno strato fine, fine di burro salato sotto, quella che sta bene accompagnata ad una buona tazza di tea e quella che inevitabilmente si presta ad essere gustata anche a cucchiaiate per una dose d’energia pronta all’uso.
Potete immaginare l’entusiasmo quando mi è capitato di assaggiare questa composta …e che composta : praticamente immaginate di mangiare dei lamponi appena colti; ecco esattamente questo è ciò che sta racchiuso un questi barattolini.
Siccome mi è piaciuta tanto ho deciso che dovevo assolutamente prepararci qualcosa di buono, ma volevo fosse qualcosa di veloce da fare, gustoso da mangiare come fine pasto o ideale come merenda per i più piccoli, ma soprattutto volevo in qualche modo esaltare la semplicità e la bontà di questa composta deliziosa.
Ho così deciso di partire con semplici ingredienti : farina, burro, composta di lamponi, mele e un pochino di zucchero di canna. Insomma solo ingredienti sani e gustosi per preparare una crumble tarte davvero squisita. Per la mia ricetta ho scelto la composta ai lamponi dei Monti Cimini con cannella
Ingredienti :
180 grammi di farina 00
200 grammi di burro freddo di frigo ( io ho usato il burro salato che adoro con i lamponi ma potete utilizzare anche burro tradizionale)
6 cucchiai di zucchero di canna
4 mele
1/2 barattolino di composta di marmellata ai lamponi aromatizzata alla cannella
- Accendete il forno a 200°
- Preparate il crumble mettendo in una ciotola la farina, il burro freddo a pezzetti e lo zucchero di canna. Con la punta delle dita formate delle briciole sfregando insieme gli ingredienti .
- Mettete la carta da forno in una tortiera e imburrate i lati. Versate 3/4 del crumble nella tortiera . Senza schiacciare troppo formare la base e coprite i lati della tortiera per formare un guscio che conterrà il ripieno.
- Sbucciate, affettate e fate a piccoli pezzi le mele. Unite la composta di lamponi e versate il tutto nel vostro guscio di crumble.
- Coprite con il composto rimasto e spolverizzate con un pò di zucchero di canna per caramellare bene.
- Cuocete in forno caldo a 200° per circa 50 minuti. La torta sarà pronta quando diventerà bella dorata. Lasciatela raffreddare bene prima di servirla altrimenti rischiate che si rompa la fetta tagliandola.
Vi consiglio di prepararla per tempo. Magari anche il giorno prima. Tagliatela con delicatezza quando sarà ben fredda e vedrete che sarà croccante ma morbida allo stesso tempo ed il gusto dei lamponi unito al burro e alla farina vi lascerà senza parole.
XOXOXO