Ciao ragazzi! Oggi ricettina veloce, veloce. Ideale per accompagnare un aperitivo, come antipasto o ,per i più attenti alla forma, come piatto unico. L’unica differenza, ovviamente, sta nel tipo di impiattamento. Per l’aperitivo consiglierei dei bicchierini con forchettina , come antipasto magari un piattino piccolo utilizzando per servirlo un coppa pasta così da conferire una forma particolare e come piatto unico direi…come meglio credete.
L’importante per la riuscita del piatto è l’utilizzo di ingrediente freschi e di ottima qualità.
Orzo, pomodoro, basilico e olio ligure
Ingredienti per 6/8 persone:
500gr di orzo perlato
10/15 pomodori rossi ramati
60 gr basilico fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento :
1. Sciacquare l’orzo sotto l’acqua corrente e farlo cuocere in abbondante acqua NON salata per circa 20/30 minuti ( verificare i tempi di cottura dell’orzo sulla confezione). Mantenete una cottura al dente, scolate e raffreddate sempre sotto l’acqua corrente. Disponetelo adesso su una teglia ricoperta da un canovaccio.
2. Mentre l’orzo cuoce sbucciare i pomodori privandoli della parte acquosa e tagliarli finemente a cubetti.
3. Quando l’orzo risulta al tatto ben asciutto trasferitelo in una ciotola capiente e condite con il pomodoro, il basilico tagliato in striscioline sottili ( non tritatelo però) , aggiungete olio e regolate di sale e pepe.
Si conserva in frigo per qualche giorno.
Questa ricettina arriva direttamente dalle cucine del Ristorante il Grillo , dove i piatti nascono dalla passione del proprietario Antonio e dai suoi chef per una cucina sana che utilizza solo ingredienti di primissima qualità in abbinamento a vini squisiti per portate uniche e particolari.
XOXOXO