Zucchine, patate, provola …ecco gli ingredienti di oggi per un hamburger vegetale filante, gustoso, saporito e decisamente salutare.
Approfittando delle primizie dell’orto con zucchine dolcissime e tenerissime ho trovato questa mattina uno spunto nel web per delle cotolette vegetali ed ho personalizzato la ricetta apportando piccole modifiche per preparare un hamburger vegetale gustosissimo.
Non c’è olio, nè burro e la cottura è rigorosamente al forno. Oggi da me è un pochino meno caldo quindi…non ho potuto rinunciarci!
Ingredienti per 6 hamburger :
n.3 zucchine freschissime, tenere e non molto grandi
n. 4 patate di media misura
n.6 fette di provola ( potete usare quella dolce o piccante , scegliete voi )
n.1 uovo bio
n.1 – 2 panini secchi
sale e pepe q.b.
gr 100 parmigiano reggiano gratuggiato
qualche rametto di timo limone , basilico, salvia ( potete scegliere voi gli aromi che preferite)
Procedimento :
1. Lessate le patate e nel frattempo tritate nel mixer le zucchine che avrete lavato ed asciugato bene.
2. Nel mixer tritate il pane secco e gli aromi per creare il pangrattato che userete per la panatura.
3. In una ciotola unite le patate lessate ben schiacciate, le zucchine tritate, il formaggio di grana ( abbondate pure ) ed un pochino del pangrattato aromatizzato. Regolare di sale e pepe. Formate delle palline che poi schiaccerete formando degli hamburger su cui adagerete una fettina di provola.
4. Passate gli hamburger così composti nell’uovo ( che avrete leggermente salto e battuto con una forchetta ) e completate con la panatura preparata.
5. Adagiate su carta da forno e passate in forno ben caldo a 180° per 10 – 12 minuti . Poi successivamente accendete il grill del forno e completare la cottura per altri 3- 5 minuti, così che risultino belli dorati.
Serviteli ben caldi e filanti : risulteranno croccanti fuori e tenerissimi all’interno. Io li ho accompagnati con una bruschetta con pomodorini freschi e basilico : pranzetto gustoso ma leggero.
Buon appetito!
XOXOXO
2 Comments
quella provola fondente fa decisamente la differenza, non capisco, ho appena finito di mangiare ma mi cresce acquolina in bocca !!
8 Giugno 2015 at 21:32oh Marta! ti aspetto.
9 Giugno 2015 at 8:19..ma intanto passo io da te .
baciotto