La Tarte tatin è uno dei mie dolci preferiti : facile e veloce da preparare, pochi ingredienti gustosi ma soprattutto il contrasto tra la dolcezza delle mele caramellate e la pasta sfoglia rendono questo dolce delizioso e prefetto per un fine pasto.
E’ un dolce tipico della tradizione francese, nato , parrebbe a causa di uno sbaglio, all’inizio del secolo scorso grazie alle sorelle Carolina e Stephanie Tatin, albergatrici a Loret-Cher in Francia.
La leggenda narra che in una giornata in cui l’albergo era pieno di cacciatori che aspettavano il pranzo, Stephanie che , delle due si occupava della cucina, si accorse di non aver preparato la sua torta di mele e per rimediare imburrò e cosparse di zucchero una tortiera, ci mise dentro le mele e la infornò. Poco dopo si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta brisè e così rimedio in un secondo tempo . Pose la pasta sopra le mele già parzialmente cotte e rimise tutto in forno. Terminata la cottura rovesciò la torta su un piatto e , portata in sala , ebbe un successo enorme. Era nata così la tarte tatin.
Successivamente questo dolce fu adottato dal celebre ristorante parigino Maxim’s che ne fece uno dei suoi cavalli di battaglia. A tutt’oggi la tarte tatin è uno dei dolci più amati della tradizione francese e apparare nei menu delle Brasserie e dei ristoranti più lussuosi.
Essendo particolarmente legata a questo dolce che tradizionalmente si prepara con le mele Golden , ho deciso di provare una variante sul tipo di frutta e ci ho messe le pere.
Sono molto soddisfatta del risultato. La torta è stata divorata e vi consiglio vivamente di provare a farla . Non ne resterete delusi.
Ingredienti :
3 pere williams
1 limone
1 rotolo di pasta brisée
80 gr di burro
200 gr di zucchero
Procedimento :
1. Sbucciare le pere e tagliale a fette un po’ spesse. Spruzzarle con il succo di un limone e tenere da parte. Accendete, intanto, il forno a 180°.
2. Prendere una casseruola ( che poi possa essere messa direttamente in forno , quindi fate attenzione che abbia manici un metallo e niente plastica ). imburrarla bene , mettere tutto lo zucchero ad eccezione di tre cucchiai che terrete da parte per il passaggio successivo e fate caramellare sul fuoco. Vi suggerisco quando fate il caramello di non toccare mail lo zucchero in fusione, non mescolatelo altrimenti diventerà grumoso ma limitatevi a roteare la casseruola sul fuoco così da distribuire il calore uniformemente. Non appena lo zucchero sarà caramellato ed avrà un bel color ambrato, aggiungete, facendo attenzione agli eventuali schizzi, le pere e lasciatele insaporire qualche secondo nel caramello prima di togliere dal fuoco.
3. Aggiungere a questo punto il burro a pezzette ed i restanti 3 cucchiai di zucchero e ricoprite tutto con la pasta brisée .
Ecco sinceramente io raramente preparo la pasta brisè , ma ne tengo sempre una confezione di quelle già pronte e stese in frigo per le emergenze e vi posso garantire che il risultato è comunque ottimo. ( vi avevo detto che è una torta velocissima da fare….).
4. Mettere in forno a 180° per 30 minuti. La pasta risulterà gonfia e ambrata. A questo punto togliete la torta dal forno e capovolgetela subito sul piatto da portata. Io faccio questa operazione direttamente sopra il lavandino così eventuali fuori uscite di caramello finiscono li. Non aspettate che il caramello raffreddi altrimenti questa operazione risulta più complicata, ma fartelo appena togliete la torta da forno.
Lasciatela raffreddare e servitela tiepida accompagnata da una bella pallina di gelato alla crema. Il contrasto caldo e freddo unito al gusto delizioso degli ingredienti vi lascerà stupiti.
E’ ottima però anche fredda, da sola e ….nel caso dovesse avanzare si conserva a temperatura ambiente anche il giorno successivo. ( io credo però, che questa sia un’eventualità davvero remota !)
Bon appetit!
XOXOXO