…metti una serata con gli amici, un brunch veloce, un apericena con qualcosa di sfizioso ma particolare; metti l’allegria dello stare insieme, una bella birra o due bollicine per i palati più raffinati e ….un piatto gustoso , pratico e divertente.
Ecco gli ingredienti :
Zucchine tonde grigliate,
mozzarella di bufala,
pomodoro ramato
pane di grano duro (freschissimo e leggermente croccante)
e pesto ligure
Insieme diventano un panino mediterraneo super sfizioso.
Il procedimento è semplicissimo :
1. Preparare il pesto di basilico oppure utilizzate un pesto già pronto.
Se vi va di prepararlo ecco la ricettina :
Il mio pesto è senza aglio perchè lo trovo più digeribile ma se a voi piace di più con l’agio ovviamente aggiungetelo.
50 gr di foglie foglie di basilico ,
1 spicchio di aglio ( facoltativo )
1 pizzico di sale grosso
olio extra vergine di oliva circa 50 ml
2 cucchiaio di pecorino grattuggiato + 5 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattuggiato
40 gr di pinoli
Utilizzando il mortaio iniziate a pestare con movimenti rotatori il sale e l’aglio. Aggiungete successivamente le foglie di basilico , poi i pinoli, aggiungete pecorino e grana e solo successivamente poco alla volta l’olio che dovrà amalgamarsi con gli altri ingredienti.
Se siete di fretta ed avete un pesto già pronto che vi piace particolarmente potete tranquillamente utilizzare quello.
In tutta onestà non mi capita spesso di avere a disposizione il basilico fresco e profumato e, anch’io , spesso utilizzo il pesto fresco che acquisto nel mio negozio di fiducia.
2. Mondare le zucchine tonde e tagliarle a dischi spessi almeno 1/2 cm e grigliarli su entrambi i lati sulla piastra ben calda. Mettere un pò di sale e pepe appena grigliate.
3. Lavare bene i pomodori ed affettarli. Salare leggermente e lasciare a scolare.
4. Togliere la mozzarella dal frigo almeno 15 minuti prima e affettarla.Lasciatela sgocciolare leggermente.
5. Tagliare in due un panino di grano duro.
La qualità del pane è, a mio parere, fondamentale in questo piatto. Io personalmente non mi preparo il pane da sola (anche se mi piacerebbe molto ma …chissà magari un giorno), ma sono molto attenta nella scelta : deve essere croccante ma non duro, saporito ma non troppo per non alterare il gusto degli altri ingredienti, con l’interno morbido e leggero. Questi mini panini sono , a mio avviso, perfetti. Sembrano nati per essere farciti.
6. Spalmare un pochino di pesto sulla base del panino, adagiare una fetta di zucchina grigliata, sovrapporre la mozzarella, la fettina di pomodoro e completare qualche goccia di pesto. Appoggiare la copertura del panino e passare in forno caldo per qualche minuto.
Ecco pronto un mini panino mediterraneo molto gustoso che piacerà anche ai più piccoli.
Per realizzare questo panino mi sono ispirata ad una ricetta che avevo letto e preparato tempo fa , che mi ha conquistato da subito e che ho consigliato ad amici che ne sono rimasti entusiasti ma, purtroppo, non ricordo il nome del blog. (ahimè se doveste riconoscerla vi prego di scrivermi così diamo a Cesare quel che è di Cesare ) Squisita nella sua versione originale ma , vi garantisco gustosissima anche nella mia ricetta decisamente più informale.
Buon appetito!
XOXOXO
2 Comments
da copiare….grazie.glo
22 Maggio 2015 at 8:19prego Glo! Fammoi sapere se ti sono piaciuti poi.
22 Maggio 2015 at 18:09un abbraccio