Come promesso vi faccio un rendiconto della mia esperienza al corso con Lynne tenutosi a Biassono lo scorso weekend ed organizzato da Rosa di Verdepistacchio. Prima di tutto è doveroso ringraziare Rosa per l’organizzazione, Fulvia per le traduzioni e tutte le altre ragazze che con me hanno condiviso questa giornata, alla fine della quale, tutte stremate e super di corsa per i quotidiani impegni famigliari sono scappate e … non siamo riuscite neppure a salutarci. Veniamo a Lynne che con pazienza, pazienza e poi ancora pazienza ha cercato di avvicinare tutte noi al mondo del “country decorative” ( termine che ho coniato personalmente per darvi un’idea del tipo di tecnica in parte country ed in buona parte decorative ). Io ho scelto il progetto del secondo giorno che prevedeva appunto un disegno country con un lavoro di decorative su parte di esso. Il nostro supporto, però, non era una scatola ma bensì un porta riviste. Non ho mai dipinto decorative ed ero molto attratta ma anche spaventata da questa tecnica che come tutto il decorative prevede un buon lavoro pittorico, una manualità fluida e una tecnica precisa. Inutile dire che la foto del progetto sul blog non rendeva giustizia al lavoro originale di Lynne che , per quelle che come me hanno potuto visionarlo da vicino, hanno potuto ammirare la perfezione dei dettagli, l’accuratezza nella realizzazione e la “freschezza”del lavoro. Difficile spiegare in poche parole e con poche immagini una tecnica così pittorica ( mi ero portata la macchina fotografica per fare qualche filmino da dividere con voi , ma …le mie capacità tecnologiche unite alla pressione della situazione …me lo hanno impedito …..insomma …non sono stata capace !), ma posso dirvi che con tanto esercizio è una tecnica molto interessante e soprattutto che da grandi soddisfazioni. Durante il corso con Lynne abbiamo potuto anche perfezionare alcune tecniche di ombreggiatura che altre painter realizzano diversamente e che in realtà lei fa in modo molto naturale ,veloce e con risultati straordinari. Lynne utilizza quasi esclusivamente pennelli piatti ( sia per i fiori “one stroke” sia per le ombreggiature ) ed è straordinario vedere come dipinge . Come le altre painter ha la capacità di stregarti con il liner : in un attimo ecco fatto un fiocco, una riga perfettamente dritta, viticci straordinari … insomma ogni cosa sembrava facilissima ma nel contempo irripetibile.
Per tutte quelle che sono arrivate a leggermi fino a qui….vi dico …ebbene anche noi ce l’abbiamo fatta e alla fine della giornata, stremate ma soddisfatte abbiamo ,chi più chi meno, portato a buon punto il nostro progetto. Io, che per principio non lascio mai incompleto un lavoro di un corso ….ci ho dato dentro domenica e ….l’ho finito. Non è bello come il suo ma …di questo non avevo dubbi visto che mi sembrava impossibile poter riuscire a dipingere un po’ di decorative e ….. rullo di tamburi …….voilà : qualche dettaglio : Mi piacerebbe poter spiegare nel dettaglio la sua tecnica ma devo ancora fare prove su prove e poi ancora prove ….prima di poter dire …forse ho capito. Ma per tutte quelle che come me sono incuriosite dal decorative dico : – Lanciatevi ..è una tecnica molto pittorica e molto bella !
9 Comments
Simona lascio a te l'onore …io mi limiterò ad osservare queste meraviglie
8 Novembre 2011 at 12:23ciao
ti e' venuto benissimo!!!!!!!!
8 Novembre 2011 at 12:26e' stato un piacere rivederti
baciotti
manu
Uao !!!! Veramente stupendo. Che particolari. Deve essere stata una bella esperienza.
8 Novembre 2011 at 14:15Stefy
complimenti davvero, Simona, hai fatto proprio un bel lavoro e deve essere stato molto interessante non ho ricordi di aver letto un post tuo così lungo!!!!! ahahahahhahaahha!!!!
8 Novembre 2011 at 23:50deve averti proprio preso!!!
ciao
Milvi
uh che bello, davvero un lavoronone .. avrei voluto farlo anch'io ma er già presa dall'acquarello, alla prossima
9 Novembre 2011 at 8:36ancora complimentissimi
Aldina
Bellissimo Simona!!! Grazie per aver partecipato al corso!!
9 Novembre 2011 at 17:14I love it!!
9 Novembre 2011 at 19:39Deve essere stato davvero molto bello e utile, servirebbe molto a me visto che con i fiori sono negata!
9 Novembre 2011 at 19:52Ciao e complimenti per il tuo lavoro.
Sonia
Che magnifica esperienza! A me la Deptula piace molto, io amo il country-decorative (anche se non sono brava a farlo) e seguire questo corso è stata davvero una splendida opportunità. Complimenti per il tuo lavorone.
9 Novembre 2011 at 22:06Ciao
Nicoletta