Finito anche il secondo lavoro del corso di Barb. Si tratta di un pannello in legno che misura cm 31x 61 E’ stato molto divertente dipingerlo e soprattutto vedere come Barb fa le ombreggiature/sfumature che riempiono i lati del lavoro. Devo dire che la sua tecnica mi è parsa molto semplice vista realizzata da lei ma poi …nel concreto, quando mi ci sono messa, ho dovuta integrarla con …la mia tecnica personale per raggiungere visivamente l’effetto che serviva. Cercherò in breve di spiegare come fa Barb anche se non sono particolarmente brava nelle spiegazioni ma ….ci provo ! Allora l’ombreggiatura a cui mi riferisco e quella che chiude gli angoli esterni del lavoro e che viene anche utilizzata per fare ampi spazi ombreggiati sul lavoro stesso. Barb lavora con il pennello angolare ( piuttosto grande 3/4 loew cornell) e quando si trova a fare queste ombreggiature carica il pennello lateralmente come per il semplice floating ma lo scarica pochissimo lasciando colore sulla punta. Poi appoggia la punta picchiettando la zona che deve riempire e solo dopo averla riempita la lavora con il resto del pennello per sfumarla bene ( lasciando però evidenti zone più parcate di altre). La mia tecnica invece ,che già nella fase di picchettatura ha evidenti pecche, prevede anche l’uso leggerissimo del mop per arginare “i danni da mal posizionamento del colore “ . Spero di avervi dato una piccola informazione che potrete sperimentare anche sui vostri lavori , magari con qualche prova prima sulla carta !
6 Comments
Ciao cara, quando ho visto questo disegno dal vivi me ne sono innnnamorata…troppo troppo simpatico e tu l'hai reso benissimo, of course!!!
Baci
25 Ottobre 2010 at 11:56Fulvia
Non ho mai provato a dipingere progetti di Barb, questo tuo lo trovo troppo ma troppo carino.
25 Ottobre 2010 at 12:03In effetti, sono tutti molto gioiosi.
Grazie Simo, pe rle informazioni che ci dai, sono sempre utili perchè non si finisce mai di imparare.
Baciotti,
Ros
sei una grande!!!!!!!!!!!!!!!
25 Ottobre 2010 at 13:41Proverò anche questa tecnica!!
E' sempre un piacere passare da te!!!
bacioni
pat
AIUTO, HELP, AU SECOUR, HILFE, SAN GENNARO FAMMI LA GRAZIA !
Io ho passato sabato a cercar di tradurre le spiegazioni dei "kit" di Barb e mi è venuto il mal di testa, nonostante io abbia fatto da assistente durante i corsi e quindi dovrei conoscere i "tricks" e le malizie di Barb.
25 Ottobre 2010 at 14:29Tu,invece……… con tre righe e in due secondi spieghi tutto !
E si, se non c'è "stoffa" non c'è nulla da fare.
Mi ritiro in un convento e mi cospargerò il capo di cenere
Sei in gamba
Uccia
Hi, Barb Jones refered me to your site. I am interested in the paint rack that is on a painting table. It is very nice. Please let me know how to order one and how much it is and shipping!
26 Ottobre 2010 at 1:27thanks Judy Craik
bellissimo.glo
26 Ottobre 2010 at 20:03