Ogni germoglio è un microscopico miracolo,
un gioco di prestigio,
una minuscola ferita del ramo da cui sgorga un fiore e poi un altro.
Ci sono corsi e corsi.
Quelli belli, quelli bellissimi, quelli carini, quelli utili, quelli interessanti, quelli ..ma non saprei, quelli in cui ho imparato tanto, quelli che rifarei subito e quelli che invece non mi hanno dato nulla.
Oggi vorrei parlarvi proprio dei corsi ma soprattutto della mia idea di corso .
Me lo chiedete spesso e così oggi inizio a raccontarvi proprio questo.
Per me ogni corso deve avere qualcosa di unico e speciale. Qualcosa che attira la nostra attenzione e accende il nostro desiderio di partecipare, qualcosa che ci invita a metterci in gioco e sperimentare, provare, esplorare.
Ogni corso dovrebbe essere così. Dovrebbe stimolarci a uscire dalla nostra zona di comfort, dovrebbe regalarci la bellezza di sentirci parte di qualcosa di più grande, di sentirci unici e valorizzati. Ecco perchè preparo con cura ognuno dei miei corsi.
Ci metto impegno, attenzione, passione e tanta, tanta voglia di condividere un’esperienza che vorrei fosse sempre straordinaria. Impiego tante giornate, a volte ( il più delle volte ) settimane per preparare un corso.
Studio il soggetto da diverse angolazioni, preparo e provo la palette colori verificandone potenzialità e combinazioni, elaboro un processo di condivisione che sia il più semplice ed intuitivo possibile per chi frequenterà il corso, ripeto diverse volte sia il disegno che la coloritura alla ricerca di eventuali errori o false indicazioni per massimizzarne il risultato riducendo il più possibile frustrazioni o fallimenti.
Insomma curo ogni dettaglio perchè ogni partecipante ad un mio corso merita tutta l’attenzione possibile ma soprattutto merita di vivere un’esperienza che sia unica e speciale come lui per me.
E cosi…mi dedico anche alla ricerca di carte d’acquerello sempre nuove da inserire nei kit che spedisco a casa prima del corso; colori particolari per raccontare le proprio emozioni; accessori e pennelli che facilitino le stesure e rendano il corso fluido e confortevole.
Mi occupo di preparare per ognuno dei partecipanti una box o un kit ( a seconda del progetto ) che gli possa regalare un’esperienza che vada oltre il semplice corso. Un’ esperienza che diventi parte del corso stesso e che lo metta in stretta connessione con la propria creatività per esplorare al massimo il proprio talento.
E poi..c’è la parte più bella. Quella a cui tengo maggiormente. Quella da cui tutto nasce; quella che è radice, seme e poi vero e proprio germoglio del corso stesso.
Se volete ve la racconto nel prossimo post.
Vi aspetto.
27 Comments
La cura e la dedizione che metti nel preparare ogni singolo corso è speciale e lo rende unico e inimitabile, una sorta di must, ma io stavolta aspetto il pensiero che c’è dietro questa meraviglia perché muove le corde più profonde della mia anima e mi commuove
23 Marzo 2023 at 18:53Grazie per queste bellissime parole, Micol. Nel tempo mi sono accorta che preparare queste coccole per i miei studenti mi piace da matti. Ci metto passione e amore ma mi viene assolutamente naturale e questa per me è la cosa più bella. Presto , prestissimo ti racconterò di più. Promesso.
24 Marzo 2023 at 7:46GRazie per essere passata ed aver lasciato traccia della tua visita. Ti aspetto sempre qui. Quando vorrai.
ti abbraccio
Non ho ancora avuto il tempo, la possibilità e la combinazione esatta tra i tuoi tempi e miei, ma sono sempre più innamorata delle tue proposte
23 Marzo 2023 at 19:51Sono sempre fresche e piene di amore e luce
Grazie non vedo l’ora di far parte un po’ di più di questo mondo
Devi assolutamente farlo!!!!!
23 Marzo 2023 at 21:21ehehehe Micol for president !
24 Marzo 2023 at 7:48Grazie Micol
26 Marzo 2023 at 9:20Grazie per l’incoraggiamento
Spero presto
Grazie Cristina. Non mi sono dimenticata di te. Ci sto lavorando e spero che prestissimo potremo ritrovarci insieme per coltivare semi di bellezza .
24 Marzo 2023 at 7:48Grazie di cuore per essere passata e per le belle parole.
Ti abbraccio
❤️❤️❤️
26 Marzo 2023 at 9:20Simona nei suoi corsi spinge gli allievi in un viaggio interiore attraverso l ‘uso del colore. Io mi regalo queste esperienze perché fanno bene all’anima.
23 Marzo 2023 at 21:27GRazie ELy. Davvero grazie di cuore.
24 Marzo 2023 at 7:50Per me il colore, il pigmento, l’acqua, le forme, gli spazi non sono altro che un mezzo per fissare davvero emozioni, pensieri, idee. Ed è proprio questo che condivido con i miei studenti ovviamente senza tralasciare la parte tecnica che permette proprio di raccontarsi in maniera unica ed identitaria.
GRazie di cuore per essere passata .
Un bacio
I tuoi corsi sono una esperienza meravigliosa, dove riesco a trovare la creatività che è nascosta dentro e mi rende orgogliosa di me stessa. Le scelte dei materiali, i colori e i disegni che proponi sono bellissimi… e mi fa innamorare sempre di più dell’arte dell’acquarello. Grazie Simona
23 Marzo 2023 at 21:55Ciaooo Pamela. Grazie davvero per le belle parole. Sono felice che il messaggio che condivido nei miei corsi arrivi così in profondità.
24 Marzo 2023 at 7:51Davvero grazie di cuore.
Ti abbraccio forte .
I tuoi corsi sono fantastici !Ogni volta che ricevo la tua box è una meraviglia studiata in ogni particolare , scegli con cura la carta i colori le tue riflessioni che accompagnano il progetto sono poesia bellezza …grazie per avermi fatto conoscere le tue passioni e per avermi insegnato a dipingere ,aspetto con ansia il tuo prossimo progetto…grazie di ❤️
24 Marzo 2023 at 13:04Raffaella grazie di cuore. Le tue parole mi regalano una felicità immensa. Grazie a te per la fiducia ed il supporto. Davvero grazie di cuore.
24 Marzo 2023 at 13:51A prestissimo. Ti abbraccio
I corsi di Simona sono un balsamo per l’anima, un viaggio interiore alla scoperta delle nostre capacità creative… Ogni volta rimango stupita dalla sua maestria nel guidarmi a creare cose che non avrei mai pensato di essere in grado di realizzare. Un grazie di cuore
24 Marzo 2023 at 8:10Alessandra , carissima Ale. Grazie.
24 Marzo 2023 at 13:51Per essere passata, per esserti fermata e per queste bellissime parole.
Ti abbraccio forte forte .
Amo tutta la poesia che c’è nelle tue creazioni :disegni ,colori e profumi . I tuoi corsi sono un momento unico di stacco dalla realtà dove riesco a ritrovare la parte più profonda di me stessa. È sempre una sorpresa unica aprire un tuo pacco , la cura e l’unicità degli oggetti che ci sono. Ma soprattutto i tuoi disegni e pensieri che regali ad ogni corso ,sono meravigliosi, li conservo gelosamente ,sono una parte di te che entra in casa mia.
24 Marzo 2023 at 9:29Ale che bello leggerti qui. Sono davvero grata di queste bellissime parole e onorata di essere in casa tua . Grazie di cuore per essere passata qui da me, oggi.
24 Marzo 2023 at 13:53Ti abbraccio e ti aspetto ogni volta che ne avrai voglia.
Grazie Simona per avermi permesso di entrare nel tuo giardino fiorito dove ogni fiore è colore , emozione sempre nuova, passione per quel che fai , eleganza e la tua filosofia di vita condivisa rende questo giardino profumato.
24 Marzo 2023 at 20:33Emilia grazie. SOno grata per queto tuo pensiero cos’ sincero e che, permettimi di dirmi, è l’essenza del mio pensiero.
26 Marzo 2023 at 16:25Grazie di cuore.
un abbraccio
Adoro i tuoi corsi, ero titubante sull’on-Line ma sono stati una rivelazione, riesci a trasmettere la tua energia e la tua pace interiore anche attraverso uno schermo..
24 Marzo 2023 at 20:58Mi piace ciò che prepari con cura e amore, ciò che trasmetti durante la lezione ma soprattutto ciò che ‘lasci ‘ il tuo segno, che resta in chi frequenta le tue lezioni, e questo, credo sia per te motivo di immensa gioia..
Grazie
Cinzia sapere che lascio un segno in chi partecipa ai miei corsi mi rende orgogliosa ed emozionata al tempo stesso. Per me un corso è davvero un momento prezioso per coltivare semi di bellezza che diventeranno frutti magnifici.
26 Marzo 2023 at 16:24Grazie per essere passata e per aver lasciato il tuo pensiero bellissimo.
Ti abbraccio
Ogni corso di Simona è unico, personalizzato e ricco di tante piccole cose sorprendenti. Solo ricevere un suo pacco, sempre curato in ogni particolare, ti fa sentire una bambina il giorno di Natale. E durante il corso la serenità di pensare solo a quello che stai facendo ed il resto svanisce e si rimane immersi in un mondo di leggerezza e colore. Il giorno dopo guardi quello che hai realizzato seguendo le sue parole e le sua mani e dici “ma sai che sono stata brava, mi piace quello che ho fatto” e ti ricordi la sensazione di quella giornata spensiarata aspettando con ansia la prossima sperando di non perderla. Prendetevi il tempo di farlo un corso non smetterete più. Grazie Simona un grande abbraccio.
25 Marzo 2023 at 6:36Roberta mi sono emozionata. GRazie davvero per queste tue meravigliose parole. Grazie di cuore.
26 Marzo 2023 at 16:22Ogni corso è diverso ma tutti hanno in comune la leggerezza e la spensieratezza che l’acquerello sa regalare e che tu sai cogliere.
Ti abbraccio forte forte .
..non sono brava a scrivere o a esternare.. ma i tuoi corsi sono fantastici, delicati e curati in tutto… una vera coccola colorata…. ❤️ ..trasmetti passione e intensità … un abbraccio!
26 Marzo 2023 at 17:24Vale, tesoro mio, grazie. Sono davvero felice del tuo messaggio perchè immagino ti sia costato fatico e lo apprezzo davvero tanto. GRazie di cuore, amica mia.
27 Marzo 2023 at 7:30ti abbraccio forte
❤️❤️😂
27 Marzo 2023 at 9:15