ovvero …cartoline prime tappe.
Non ci avevo mai pensato.
Forse perchè ai miei tempi era di moda filmare con la video camera e scattare foto, forse perchè quando i miei bimbi erano piccoli ero così assorta e presa dall’immortale direttamente nel mio cuore ogni micro cambiamento e crescita, che ho filmato poco e scattato anche meno.
Però ho ancora ben chiaro, davanti a me, come fosse ieri ogni singola tappa di crescita dei miei bimbi. Certo, con il senno di poi, forse , anzi sicuramente mi sarebbe piaciuto fermare su carta ogni momento per goderne ancora e ancora. Poter ricordare ogni singola tappa della loro crescita nel momento esatto in cui è avvenuta. Avrei probabilmente un calendario pieno di momenti da festeggiare : il primo sorriso, la prima parolina, il primo passo, il primo dentino,la prima notte intera di sonno, la prima caduta, il primo spavento, la prima pappa, la prima volta sul vasino, il primo capriccio ….e via dicendo. Un’infinità di ricordi, accompagnati dalla data e dall’emozione provata in quel preciso istante ma soprattutto dalla foto di un momento che sarebbe scappato via velocemente.
Sinceramente non conoscevo questi biglietti fino a quando non mi è stato proposto di disegnarne alcuni per un progetto, a parer mio, bellissimo : un pacco dono per i bimbi ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale, precisamente all’ospedale Levine di Charlotte ( in North Carolina ). Sono bimbi che necessitano di cure intensive, bimbi che soffrono di gravi patologie, bimbi che vengono alla luce in un ospedale in cui trascorreranno molti mesi accanto ai loro genitori che vivono un sogno trasformato in caos nella speranza che tutto si risolva per il meglio, con la speranza che questo piccolo bimbo trovi tutta la forza necessaria per lottare e guadagnarsi un posto al mondo.
Ogni piccola tappa per questi bimbi è fondamentale, perchè segna un grande passo, una grande conquista, una vittoria e dona luce e speranza.
Mi sono subito innamorata di questo progetto. Ho scelto la mia palette colori, delicata e leggera come lo sono questi piccoli bimbi; sfumature di verde che per me rappresentano la speranza; toni di azzurro, come il cielo, il mare e l’aria nella certezza che presto potranno goderne a pieni polmoni; e poi un tocco di rosa e arancio a rappresentare il calore e la gioia di chi li sostiene. Ho immaginato le mie ghirlande come un caldo abbraccio materno, uno spazio in cui perdersi in sicurezza, un nido confortevole e sicuro in cui ogni singola foglia, fiore, gemma sono sorrisi, carezze e incoraggiamenti. Le mie ghirlande sono volutamente aperte proprio come gli abbracci che stringono, danno forza e conforto ma lasciano spazio all’immaginazione e alla voglia di crescere.
…perchè tutti i grandi viaggi iniziano con un piccolo passo.
Auguro ad ognuno di questi bimbi un viaggio meraviglioso.
12 Comments
bellissima creazione x un altrettanto bellissimo progetto! Brava!!!
14 Luglio 2020 at 15:10grazie Ilaria….è stato facile farle proprio perchè il progetto è bellissimo.
14 Luglio 2020 at 16:53ti abbraccio
Le tue creazioni sono delicate, osservarle è un piacere non solo per gli occhi ma per l’ anima che ha sempre bisogno di serenità. Proprio per questo le trovo adattissime a quei bimbi e al periodo che stanno vivendo i loro genitori. Complimenti carissima
14 Luglio 2020 at 21:35Grazie Rosanna. Grazie di cuore per questo bel messaggio,.
15 Luglio 2020 at 13:11ti abbraccio
Simo..la tua grande sensibilità traspare nelle tue meravigliose pennellate,sei davvero una Simo speciale!
14 Luglio 2020 at 22:21Simoooooo….sarà il nome.
15 Luglio 2020 at 13:14GRazie amica mia. un abbraccio.
Che dire di una delicatezza infinita…come tutti i tuoi lavori… ❤Cristina (CriMaArte)
14 Luglio 2020 at 23:53Cristina sei troppo gentile . GRazie di cuore per queste belle parole.
15 Luglio 2020 at 13:12un abbraccio
Molto belli, come lo scopo per il quale sono stati realizzati. Ciao
15 Luglio 2020 at 20:44Ciaooooo Milva ! GRazie di cuore.
18 Luglio 2020 at 19:09bacio
Ma che belli e che bel progetto! Complimenti, sono così graziosi e delicati da saper stare vicino ai genitori e ai loro bimbi. Brava!
17 Luglio 2020 at 21:49GRaziedi cuore Marina. Felice che ti piacciano.
18 Luglio 2020 at 19:09un abbraccio