Due ricette una in coda all’altra; non l’avevo mai fatto.
In queste giornate sto sperimentando tanto sia in cucina che in pittura e, mentre la prima necessita di essere condivisa subito, prima che il risultato sparisca, la pittura mi consente di prendermi più tempo per sperimentare e acquisire competenze che poi potrò condividere qui.
Detto questo, non potevo aspettare. Questa ricetta merita di essere condivisa subito. Troppo, troppo buona.
Giorni fa mi è passata davanti agli occhi la torta integrale alle fragole di Gabila e me ne sono subito innamorata. Sarà perchè le sue foto già ti raccontano il dolce, sarà perchè di lei amo la costante ricerca di sapori genuini e salutari, sarà perchè lei fa apparire tutto semplice ed alla portata di tutti che non ho resistito.
Volevo però limitare il danno calorico e fare un dolcetto piccolo , visto che in casa siamo solo in due e tutti questi esperimenti si appoggiano sui fianchi; così ho modificato quantità e l’ingrediente principale , la farina integrale di cui ero sprovvista sostituendola con una eccellente farina di farzut ( farro , orzo e Kamut ).
Ingredienti per stampo da cm 18
- 200g di farina di farzut oppure integrale
- 100g di acqua a temperatura ambiente
- 100g di sciroppo d’ acero
- 100g di olio di riso (o olio di semi di Girasole)
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- scorza di 1 limone non trattato
- 10g di lievito
- 250 gr di fragole ( non troppo mature )
Procedimento :
1 -Lavare e asciugare bene le fragole, eliminare il picciolo, tagliarle in quattro parti e lasciarle da parte, su carta assorbente.
2- In una ciotola mescolare la farina con le mani in modo da eliminare i grumi e unire il lievito setacciato, lasciare da parte. Preriscaldare il forno a 180°C modalità statico.
3- Nella ciotola della planetaria rompere le uova, unire lo sciroppo d’ acero e montare con la frusta a filo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sempre mentre state montando, unire a filo l’ olio.
4- A mano unire la farina unita al lievito, alternando con poca acqua, poco alla volta e in modo da non smontare il composto; unire la scorza del limone e versare nella tortiera precedentemente rivestita con carta da forno.
5- Posizionare le fragole formando il disegno preferito e infornare per 50 minuti circa (verificare la cottura con la tecnica dello stecchino di legno che se inserito al centro, dovrà uscire asciutto e pulito). Sfornare e lasciare raffreddare, sformare e servire.
Conservare la torta a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e non troppo caldo, per uno o due giorni, coperta con una campana di vetro.