Quanto tempo è passato dal mio ultimo post, ma soprattutto quante cose sono cambiate da allora. E questo cambiamento ci coinvolge tutti, indistintamente e ci pone su uno stesso piano. Ci mostra quanto fragili possiamo essere; quanto, equilibri, che credevano ormai definiti, siano messi in discussione; quanto, aspettative, progetti, impegni e prospettive siano cambiate, così in un soffio, senza alcun preavviso, all’improvviso.
A pensarci sembra incredibile eppure è la realtà. Mai, come in questo momento ognuno di noi sente il bisogno di conforto; chiusi nelle nostre case apparentemente indaffarati in mille lavori piccoli o grandi, importanti o banali, necessari o inutili ma comunque sempre con la mente e le mani impegnate perchè, per molti di noi, fermarci a pensare ci spaventa.
Si perchè il silenzio che ci circonda può essere spaventoso. Quel silenzio, che avremmo tanto desiderato fino a qualche tempo fa, adesso ci fa paura. E’ un silenzio quasi surreale, un silenzio che disturba quasi il nostro vivere; un silenzio che ci permette di ascoltare il rumore che abbiamo creato senza neppure accorgercene.
E’ un silenzio che viene da fuori ma è anche ,e soprattutto, un silenzio dentro di noi.
Ecco che, dopo settimane di isolamento, io questo silenzio dentro lo percepisco bene e voglio ascoltarlo. Voglio fermarmi a sentire quello che ha da dirmi. Voglio dedicargli del tempo. Voglio capire e cercare di rispondere a quelle domande che rimbalzano nella mia mente senza risposte.
Voglio con tutta me stessa approfittare di queste giornate buie per ritrovare quella luce che, sono certa, in fondo in fondo è li, in attesa di tornare ad illuminare ogni cosa.
Within you is the light of a thousand suns.
2 Comments
Tu, Amica mia, la luce ce l’hai dentro e fai bene ad accoglierlo e ad amarlo questo silenzio. Spaventa, ma allo stesso tempo cura, apre ferite da cui nasceranno nuovi virgulti, fa male, ma ci fa riscoprire il Bene.
31 Marzo 2020 at 18:49Ti abbraccio, stretto stretto, per tutto.
Micol sono felice di leggeri qui nel mio piccolo mondo virtuale. Uno spazio in cui condivido i miei pensieri più intimi che non potrei condividere altrove. Ed è proprio qui che mi pace leggerr le amiche che da sempre sncge se lontana mi sono vicine. Ricambio il tuo abbraccio stretto stretto
1 Aprile 2020 at 9:43