Il muffin è il dolcetto per eccellenza più veloce da preparare. Quello che solitamente risulta sempre buono e adatto alla colazione e/o merenda.
Ho provato diverse ricette , da quelle originali americane ad un sacco di varianti ed interpretazioni. Devo dire che molte sono decisamente buone, altre un pò troppo asciutte per i miei gusti, altre ancora troppo caloriche o addirittura troppo leggere tanto da non aver un gusto ben definito.
Di certo c’è che avevo voglia di un dolce veloce da preparare, senza troppe pretese ma con un gusto ben preciso. Qualcosa che richiamasse ai sapori di una volta, alla torta della nonna; qualcosa che fosse umido e soffice al punto giusto ; qualcosa di leggero e non troppo calorico visto che la prova costume è alle porte e soprattutto qualcosa con frutta fresca che non facesse rimpiangere a mia figlia (notoriamente Choco addicted) il cioccolato.
…e così sono nati i muffin alle fragole. Si preparano in 5 minuti e si cuociono in 15. E in quei quindici minuti la casa di riempie di un profumo favoloso.
Ecco qui la ricetta.
Ingredienti per 8 muffin
50 gr di fecola di patate
75 gr di farina 00
50 gr di zucchero
7 gr di lievito per dolci
1 uovo bio
125 gr di yogurt bianco
50 gr di burro
1 cucchiaino di miele
buccia di limone bio
4/5 fragole
Procedimento :
1. Accendere il forno a 180°
2. Mettere in una ciotola le farine, con lo zucchero, il lievito, la buccia del limone e aggiungere l’uovo , lo yogurt, il miele e mescolare bene.
3. Aggiungere il burro sciolto ma leggermente tiepido e mescolare fino a quando non formerà una crema. Ci vorranno solo pochi secondi . ( a proposito di burro: ho appena scoperto un burro della Granarolo con il 30% di grassi in meno e mi piace davvero molto….indagherò più a fondo )
4. Lavare e fare a pezzetti le fragole.
5. Riempire i pirottini dei muffin con un cucchiaio di composto. Aggiungere qualche pezzetto di fragola e coprire ancora con un pochino di composto.
6. Cuocere in forno a 180° per 15/18 minuti ( il tempo di cottura dipende dal forno ma potete regolarvi visivamente. Appena saranno gonfi e belli dorati direi che sono pronti, nel dubbio fate la prova con lo stecchino) . Lasciateli raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Ne preparo pochi alla volta perché sono così veloci da fare che mi piace rifarli anche con altre varianti : mele, pere, e udite udite …gocce di cioccolato.
Il gusto è davvero leggero e vi posso garantire piacciono tanto.
Buona merenda !
XOXOXO