Non ho saputo resistere.
Sarà il loro colore, sarà la forma e la puntinatura irregolare, sarà il profumo d’estate ma, appena ho visto le fragole perfette e stranamente mature al punto giusto accompagnate da un prezzo più che ragionevole, ho deciso di acquistarle.
Ne ho fatto una bella scorta perché oltre a mangiarle come dessert o merenda accompagnate da un po’ di yogurt fresco, ho deciso che avrei preparato la marmellata che Linda adora.
La ricetta. che è della mia amica Alessandra, è facilissima ed il risultato superlativo.
Ingredienti
1 kg di fragole
1 limone
800 gr di zucchero
Preparazione :
1- Lavare e tagliare a pezzetti le fragole e metterle in una casseruola con lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Portare ad ebollizione e spegnere. Lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per una notte.
2- Riprendere il composto e aggiungere il succo del mezzo limone rimasto e portare a bollore.
3- La marmellata è pronta quando la prova della rosa è soddisfacente. ( prova della rosa : mettere un p0′ di marmellata su un piattino, soffiare e se forma delle onde la marmellata è pronta ).
4- Versare la marmellata calda nei barattoli sterilizzati, capovolgere e lasciare raffreddare. Conservare al riparo dalla luce e possibilmente al fresco.
La marmellata è subito pronta per l’assaggio e , se conservata correttamente, si mantiene per diversi mesi. Non saprei dirvi quanti però, perché a casa mia finisce in fretta. La gustiamo al mattino sulle fette biscottare ,sul pane fresco, come dessert, sulle crostate o anche come farcitura nelle torte. E’ ottima anche in un crumble alla frutta o sopra ad una cheesecake estiva. Insomma ..io la metterei nei #mai più senza.
XOXOXO