In Giappone si parla spesso di “listomania”, la mania di scrivere liste. I giapponesi amano, per carattere, la perfezione, gli estremi. Alcuni sono metodici ad un livello inimmaginabile per un altro popolo : elencano tutto e vogliono possedere a fondo tutto ciò che conoscono. – D.Loreau
Potevo non tenere in considerazione questo aspetto disegnando il mio calendario JAPANDI ? Certo che no. Oltre al WABI- SABI ( di cui vi ho parlato qui) oggi vi racconto di una piccolissima novità che ho inserito nel calendario 2018 : le liste.
La lista è la forma d’espressione più concisa che esista ma , paradossalmente, il suo stile sintetico ha un carattere esauriente in ogni campo.
Compilare elenchi di ricordi, sogni, gusti personali,andare alla ricerca di tesori nascosti nel proprio intimo, della propria forza creativa , delle illusioni perdute,far riemergere gli innumerevoli frammenti del proprio io, affinare i sensi, riorganizzarsi, riflettere, evolversi, apprezzare il silenzio e la solitudine, semplificarsi la vita ma anche valorizzarla : ecco cosa ci permettono di fare le liste.
– D.Loreau
Quando ho pensato, disegnato e strutturato il mio calendario volevo in un certo senso semplificare la mia vita e quella di chi lo avrebbe usato. Spazi per scrivere impegni e ricordi, ma anche pianificare e organizzare la quotidianità in modo semplice e divertente. Quando ho scoperto e sperimentato le liste non ho saputo resistere. Ne ho inserita una ogni mese con un titolo a mia scelta ma ….ho lasciato tanto spazio per aggiungerne altre. Così se vi scoprirete “listomane” avrete uno spazio dove iniziare..
XOXOXO