Ciao ragazze. Oggi vi posto la ricetta di una torta super buonissima che credevo aver già postato ma che invece, non avevo condiviso con voi. Fortunatamente parlando oggi con la mia amica Margherita, mi sono accorta della mancanza e provvedo subito. La ricetta arriva proprio dal suo bellissimo blog Cannella e Confetti ( che vi invito a visitare perché ricchissimo di ricettine ottime) ed è una torta ideale per le amanti del cioccolato extra fondente. FROLLA GREZZA CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO EXTRA-FONDENTE Ingredienti:
per la pasta
200 gr farina 00
100 gr farina integrale
150 gr burro
90 gr zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro
un tuorlo d’uovo
per il ripieno
250 gr ricotta
100 gr cioccolato extra fondente
un uovo intero
50 gr zucchero semolato Procedimento Prepariamo la frolla: 1 – Impastare il burro a temperatura ambiente con le farine, il cacao e lo zucchero fino a ottenere un composto bricioloso.
2- Dividere le briciole, tenendone un terzo da parte e impastando i restanti due terzi con il tuorlo d’uovo formando un panetto.
Far riposare la pasta in frigo per circa mezz’ora.
3 – Imburrare e infarinare uno stampo tondo a cerniera (io ne ho usato uno da 18 cm di diametro) e foderare base e bordi con la frolla. I bordi dovranno essere alti per fare da guscio alla crema.
Prepariamo la farcia: 1- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
2 – Montare l’uovo con lo zucchero, aggiungere la ricotta fino a ottenere una crema omogenea e aggiungere infine il cioccolato fuso intiepidito.
3 – Versare la farcia nel guscio di frolla, livellare bene e ricoprire con le briciole tenute da parte.
4 – Cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti, sfornare e far raffreddare su una gratella.
Questa torta si conserva fuori dal frigo ed è più buona se mangiata uno o due giorni dopo (la crema risulta più compatta). Io purtroppo non sono mai riuscita a fare questa prova perchè è talmente buona che dopo la prima fetta, la torta misteriosamente è già finita. XOXOXO