…per una persona speciale avevo bisogno di un dolce speciale e così per festeggiare alla grande il compleanno del mio papi ho deciso di cimentarmi in una torta decisamente particolare : la torta mocaccino di Ernst Knam.
Per chi non la conoscesse si tratta di un guscio di frolla croccante al cacao con un sapore intenso, farcito con un ripieno di crema pasticcera e ganache al cioccolato fondente e caffè il tutto ricoperto da una ganache al cioccolato bianco. Insomma goduria pura !
A dirla tutta l’idea è arrivata dalle mie amiche Eli del blog Brontoloinpentola e da Marianna del blog Fior di Pistacchio ( blog assolutamente da visitare perchè hanno ricette e foto meravigliose) che hanno postato la ricettina originale e cosi …ci ho provato.
Nonostante sembri una torta laboriosa, vi posso garantire che è facilissima. Considerati i tempi di raffreddamento delle creme io ho preparato frolla , crema pasticcera e ganache al cioccolato e caffè il giorno prima così ho dovuto solo occuparmi della glassatura e decorazione il giorno successivo. Se temete la decorazione niente paura : Marianna ha preparato un video carinissimo che vi mostra con quale facilità si ottenga la ragnatela e credetemi ….è un gioco da ragazzi.
A questo punto vi rimando direttamente dalle mie muse ispiratrici del dolce per la ricetta così potrete godere delle loro magnifiche foto e leggere ulteriori consigli in merito.
Elisabetta : Brontoloinpentola
XOXOXO