Ciao ragazzi, ricordate il post sulla sfida Saranno Famosi e la Festa della rete ? Beh….grazie al vostro aiuto la nostra squadra ha vinto e domani saremo tutti insieme a Rimini in occasione proprio della #festadellarete per la sfida finale. Il nostro sous chef Nino Ferreri si sfiderà con un altro grandissimo chef della cucina italiana , Martino Longo.
L’occasione per noi sarà quella di ritrovarci tutti insieme, riabbracciare vecchie e nuove amiche, partecipare alla sfida e vedere tecnicamente all’opera dei grandi talenti della nostra cucina. Sono super emozionata ma soprattutto super felice e …prometto posterò tante foto sui social e poi ovviamente farò al più presto un post qui.
Nel frattempo non ho saputo resistere quando ho trovato al mercato queste delizie. Di solito li preparo ripieni con tonno, capperi e acciughe ( e ….prossimamente provvederò anche in quel senso ) ma oggi ho optato per una ricetta veloce, facile ma deliziosa. Quasi ogni anno, da quando l’ho scoperta, la preparo. Si tratta di una marmellata di peperoncini tondi piccanti che si presta per essere consumata con formaggi saporiti, insieme a grigliate di carne, con patatine fritte o semplicemente per preparare sfiziosi crostini. Insomma …direi che si presta a diversi utilizzi. La ricetta originale è del grandissimo Zio piero che ha un blog di cucina superlativo. Dovete assolutamente passare a trovarlo e ve ne innamorerete.
Per comodità vi ho riportato ricetta e ingredienti per preparare un paio di vasetti anche qui:
1/2 kg di mele golden ( già pulite e fatte a pezzetti)
200 gr di peperoncini tondi piccanti ( già puliti senza picciolo e semini)
acqua q.b.
1/2 bicchiere di aceto di mele
zucchero q.b.
Procedimento :
1. Pulire bene i peperoncini tondi levando tutti i semini ( io qualcuno l’ho lasciato per averla ancora più piccante )
2.Unire le mele tagliate a cubetti e irrorate con mezzo bicchiere di aceto di mele.
3. Coprire il tutto con dell’acqua fredda e bollire una decina di minuti.
4. Frullare tutto, setacciare e aggiungere zucchero pari al 70% del peso della polpa.
5. Continuare la cottura fino al raggiungimento della consistenza della marmellata. ( vale anche qui la prova piattino )
6. Invasare ancora calda e lasciare i barattoli chiusi capovolti fino al raffreddamento.
… et voilà! Facile e veloce quanto basta per avere una super marmellata che vi stupirà.
Se decidere di prepararla, ditemi se vi è piaciuta. Io di solito ne preparo diversi vasetti, li impacchetto ben bene e poi …..mi porto avanti per ì pensierini di Natale. Il tempo di riposo è l’ideale ….
XOXOXO
4 Comments
io di sicuro la provo !!!!!!!!!
11 Settembre 2015 at 21:26evvaiiii!
16 Settembre 2015 at 11:52grazie e poi, se ti va ,fammi sapere se ti è piaciuta.
xo
Perche peperoncini piccanti, perche non dolci, cambia qualcosa? Grazie,
24 Settembre 2015 at 23:47Ciao Loredana. Io li ho fatti con i peperoncini piccanti perchè qui adoriamo il piccante. Non li ho mai fatti con i peperoncini dolci ma credo che se ti piacciono di più puoi provare con quelli. Per me sarebbe troppo dolce ma ….de gustibus.
25 Settembre 2015 at 20:37Se decidi di provare fammi sapere, se ti va, come è rimasta.
bacio